Il dolce mondo del cioccolato: tipologie e qualità

/
/
Il dolce mondo del cioccolato: tipologie e qualità

Il suo sapore ricco e la sua capacità di far tornare il sorriso con un solo morso, rendono il cioccolato uno degli ingredienti più amati in tutto il mondo. 

Importante non cadere nell’errore di pensare che esistano soltanto le poche tipologie che siamo abituati a gustare. No, perché quando si parla di cioccolato ci riferiamo a una quantità davvero ampia di tipologie, tutte con un sapore ben preciso e definito. Ma questo i veri intenditori già lo sanno.

Ma… cosa rende il cioccolato così affascinante per tutti e quante tipologie ne esistono? Sono queste le domande che gli appassionati si fanno spesso e in questo articolo le spiegheremo, almeno parleremo di quelle principali, andando anche a inoltrarci in quelle che sono le caratteristiche di ognuna di esse.

Sarà così ancora più suggestivo lasciarsi avvolgere dal sapore del cibo degli Dei.

Tipologie, caratteristiche e qualità 

Che dire, come poter pensare che esistano tipi di cioccolato che si contano sulle dita di una mano? Il cioccolato è qualcosa di profondo, vario e diverso a ogni morso. 

Ecco le principali tipologie e le loro caratteristiche

Fondente

Probabilmente è il tipo più conosciuto e apprezzato. Per essere considerato tale deve contenere almeno il 43% di cacao, ma le varianti più pregiate possono superare anche il 70-80%. Il suo sapore è intenso e leggermente amaro. È una potente fonte di antiossidanti e stimola il cervello a sviluppare endorfine, le sostanze che inducono euforia riducendo lo stress.  

Al latte

Sicuramente più dolce, cremoso e morbido rispetto al fondente, il cioccolato al latte si ottiene aggiungendo alla pasta di cacao il latte in polvere. Si tratta della tipologia più venduta al mondo. Perfetto per chi ama sapori più dolci. 

Quali sono le sue proprietà? Migliora il flusso sanguigno e riduce il colesterolo cattivo. 

Bianco

Per la sua realizzazione si utilizza il burro di cacao con aggiunta di vaniglia, zucchero e latte. In realtà non avendo tra gli ingredienti la pasta di cacao è da considerare una tipologia di cioccolato un po’ insolita

È molto ricco di calcio e vitamine B2 e B3. 

Gianduia

Realizzata con pasta di cacao, polvere di nocciole del Piemonte e zucchero, si tratta di una tradizionale ricetta piemontese risalente al 1800. Esiste sia la versione fondente che quella al latte. 

Sembra sia un toccasana per la salute. 

Di Modica

Tipologia ben distinta, il cioccolato di Modica prevede una lavorazione con tecniche artigianali ed è uno dei più ricercati in assoluto. Contiene un minimo di 50% di cacao e fino al 75%. La sua proprietà più conosciuta è il rilascio di endorfine, quindi migliora il buonumore

Il significato di regalare cioccolato: dolci idee per tutto l’anno

Regalare cioccolato rappresenta un gesto di amore che nasconde numerosi significati che variano in base alle persone, alle occasioni e, in particolare, alle culture. Ma ci sono alcune interpretazioni più comuni legate a questo regalo. 

Regalare cioccolato è sicuramente un gesto di affetto e amore. Ciò significa che si può fare anche al di fuori delle occasioni speciali perché, alla fine, quando c’è amore è sempre un’occasione speciale. 

Pensare a questa idea è anche un simbolo di attenzione. Sì, perché regalare cioccolato di qualità o pensato apposta per la persona alla quale si regala indica che si è dedicato del tempo per scegliere qualcosa di davvero unico. Ciò dimostra quanto ci stiano a cuore i gusti e le preferenze del destinatario del nostro cioccolato.

In ogni caso, che si tratti di un amore o di un’amicizia, pensare al cioccolato come regalo è sempre un gesto di attenzione e affetto verso l’altro. 

Nel nostro punto vendita potrai trovare un vasto assortimento di cioccolato delle migliori marche. Ti aspettiamo!