Ceste Natalizie: un dolce regalo last minute

/
/
Ceste Natalizie: un dolce regalo last minute

Il cesto natalizio è uno dei doni classici scambiati tra parenti, amici e colleghi, in occasione delle festività. La sua introduzione risale a moltissimi anni fa e inizialmente simboleggiava un buon augurio per i raccolti.  

Le sue origini, infatti, vengono ricercate nell’antica Roma, due secoli prima della nascita di Cristo, quando l’impero era solito festeggiare il solstizio d’inverno dal 17 al 23 dicembre. 

Per l’occasione, la tradizione prevedeva strenne e doni, fra cui quelli che oggi si definiscono comunementecesti natalizi e che allora prendevano il nome di sportule

Simbolo di prosperità, venivano realizzati a mano con foglie di sparto e, riempiti di cibo e alloro, svolgevano una funzione ben precisa: ingraziarsi le divinità affinché portassero un ricco raccolto

Negli anni, l’uso di questo scambio è rimasto sempre vivo, seppur con alti e bassi, per tornare ad essere una vera tradizione nel secondo dopoguerra. Un’usanza che si è rivelata quanto mai gradita dopo anni di scarsità di cibo e tanta povertà, offrendo la possibilità di gustare prodotti di qualità.

Oggi, seppur non più realizzati a mano, i cesti di Natale continuano ad essere un augurio di buon auspicio, soprattutto quando vengono personalizzati con cura e amore. 

Attualmente, è possibile creare la propria composizione arricchendola con prodotti tipici, vini locali e dolci tradizionali, rendendo questo regalo perfetto anche per un pensiero dell’ultimo minuto. 

Una delle aziende più interessanti legate alle ceste natalizie è Cipriani Dolciumi, una realtà la cui storia inizia a Prato nel 1927, sotto la guida del suo fondatore: Agostino Cipriani. 

Negli anni ha saputo mantenere una gestione familiare, rimanendo legata con il tessuto della città continuando a rinnovarsi attraverso proposte al passo con i tempi e di alto livello.

I vantaggi dei cesti Cipriani Dolciumi per un regalo last minute

A chi non è mai capitato di dover affrontare l’inevitabile corsa contro il tempo per trovare il regalo perfetto? 

In quei momenti di frenesia, i cesti di Cipriani Dolciumi emergono come un’opzione straordinaria per donare un presente che trasmette amore, attenzione e sapori raffinati.

I cesti di Cipriani Dolciumi sono confezioni curate con maestria, che racchiudono l’essenza dei dolci artigianali italiani, in grado di rappresentare prelibatezze che spaziano dai classici panettoni ai torroni artigianali. 

Si rivelano una soluzione ideale, con opzioni di preparazione rapida che consentono di ricevere il regalo in poco tempo, senza rinunciare mai alla qualità

I cesti natalizi proposti da Cipriani Dolciumi per i regali last minute

In casa Cipriani Dolciumi c’è una cosa su cui non si scherza mai: l’importanza di scambiarsi un dono per Natale. Che sia fra amici o parenti, oppure un regalo aziendale per i dipendenti, rimane un gesto indimenticabile

A rendere così speciale ogni cesto natalizio è la possibilità di personalizzarlo con una molteplicità di dolci o prodotti tipici.

All’interno del catalogo, niente risulta lasciato al caso, a fronte di una suddivisione per costellazioni e segni zodiacali che permette a qualsiasi persona di gustare il sapore della tradizione. 

La composizione viene creata sul momento, diventando così un omaggio perfetto anche per i pensieri dell’ultimo minuto.

I punti di forza deI cesti natalizi di Cipriani Dolciumi

Una passione che inizia dal 1927 e che negli anni ha saputo distinguersi per qualità ed efficienza

I cesti Cipriani Dolciumi, infatti, oltre a essere ricchi di bontà e tradizione, possono essere inviati a domicilio, direttamente all’indirizzo del destinatario, per trasformarsi in una  sorpresa inaspettata. 

Per creare la propria composizione Cipriani Dolciumi mette a disposizione un servizio di assistenza in grado di consigliare gli abbinamenti perfetti e costruire la soluzione ideale per un regalo originale.